Centre Médical Catholique de Nkolondom, in Camerún: un complesso medico che cresce per prendersi cura delle donne

01/03/2022

Centre Médical Catholique de Nkolondom, in Camerún: un complesso medico che cresce per prendersi cura delle donne

Negli ultimi anni, il Centro Medico Cattolico di Nkolondom ha incorporato nuovi servizi e strutture per migliorare la salute e la vita delle donne nell’area, con un impatto anche sul benessere delle loro famiglie e della comunità.

Centre Médical Catholique de Nkolondom, in Camerún.

Centre Médical Catholique de Nkolondom, in Camerún.

Quando le Religiose di San Giuseppe di Girona hanno iniziato a gestire il Centro Sanitario di Nkolondom (anno 2000), esso disponeva di tre uffici per visite ambulatoriali, un laboratorio, una famacia e alcuni posti letto per il ricovero diurno.

Nel corso degli anni, e grazie alle conosceze acquisite nelle consultazioni e allo stretto rapporto delle Suore con le donne venute al Centro, sono state rilevate importanti esigenze sanitarie che dovevano essere affrontate.

Dream Centre per la prevenzione e la cura dell’HIV-AIDS

A molte donne in gravidanza che si presentavano alle visite prenatali erano diagnosticate l’HIV-AIDS. Sebbene siano stati indirizzati ad altri Centri Medici o Ospedali a Yaoundé, la capitale, a 13 Km da Nkolondom, la maggior parte non arrivava a  ricevere cure perché:

  • Non potevano permettersi il costo. La maggior parte della popolazione di Nkolondom si trova in una situazione di povertà, e in Camerun la salute è privata.
  • Non potevano recarsi in città. A Nkolondom non ci sono mezzi di trasporto e gli spostamenti si fanno con motociclette e vecchie auto che non possono circolare legalmente in città.

Tenendo conto di queste difficoltà, le Suore di San Giuseppe de Girona decisero di istituire un servizio per la cura delle persone affette da VIH-AIDS e per la prevenzione della trasmissione del virus tra madre-figlio, in collaborazione con la Comunità di San’Egidio, che dal 2002 realizza il programma Dream per la lotta all’AIDS in África.

Così, nel 2014 è nato il Dream Centro, che inizialmente serviva solo per le donne e poi stese le cure a bambini e uomini, ma per prevenire la trasmissione madre-figlio del virus si doveva fare un ulteriore passo.

Maternità

Nel 2014 è nato anche la Maternità, un servizio che oltre ad offrire nascite sicure e igieniche alle donne di Nkolondom, ha permesso di evitare la diffusione dell’VIH-AIDS tra madre e neonato.

Ricovero e Sala Operatoria

Con il successo della Maternità, in cui le donne potevano rimanere ricoverate per alcuni giorni, iniziò a crescere la domanda da parte di altre persone, donne e uomini, che chiedevano alle Suore di poter essere ricoverate se necessario.
    
Per questo, e grazie ai contributi finanziari del Governo di Andorra, Manos Unidas Andorra, il Comune di Burgos e l’Istituto delle Religiose di San Giuseppe de Girona, è stato inaugurato nel gennaio 2021 l’edificio del Ricovero, in cui recentemente è stato allestito una Sala Operatoria per gestire travagli difficili, tagli cesarei e altri piccoli interventi ginecologici necessari.

Alcuni dati di attività

  • Centro Sanitario - Visite prenatali dal 2016: 18.278
  • Maternità - Nascite seguite dal 2016: 2.115
  • Dream Centro:
    • Donne in gravidanza che hanno ricevuto assistenza (consulenza e follow-up) dal 2016: 6.666
    • Nuovi casi di donne in gravidanza sieropositive rilevate dal 2016: 145